U.R.P. - UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO

RICONOSCE e valorizza il diritto del cittadino all'informazione, all'ascolto ed alla risposta ai quesiti e dubbi di ogni genere.

SEMPLIFICA e facilita i rapporti tra, il cittadino e la Pubblica Amministrazione, aiutando l'Ente ad essere più attento e a meglio comprendere i bisogni delle persone che ogni giorno usufruiscono dei suoi servizi.

RENDE trasparente l'attività dell'Ente perché favorisce una concreta partecipazione del cittadino alla vita delle istituzioni.

SVOLGE la funzione di "contatto" con i cittadini rilevando l'evoluzione dei bisogni quali-quantitativi.

ATTUA i processi di verifica della qualità dei servizi resi dall'Ente migliorandone, attraverso una corretta e costante comunicazione, l'efficienza e l'efficacia e, quindi, ne valuta sistematicamente il grado di soddisfazione e di gradimento da parte degli utenti.

RACCOGLIE, ASCOLTA e ORIENTA i reclami, le proposte, i suggerimenti e le segnalazioni di ogni genere presentate dagli interessati personalmente: per lettera o telefonicamente, sul funzionamento dei servizi comunali e sull'andamento civico.

FORNISCE indicazioni e risposte sulle opportunità ed iniziative di interesse pubblico promosse dal Comune e da altri Enti, anche attraverso la distribuzione di materiale pubblicitario

INFORMA il cittadino sui servizi di competenza, della Pubblica Amministrazione, sull'ubicazione degli uffici, sui numeri telefonici, sugli orari di ricevimento, sulle pratiche amministrative e sui responsabili dei procedimenti.

GARANTISCE il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi nelle varie forme richieste, quali consultazione, rilascio di copie, ecc.

MANTIENE sempre attivo il rapporto di reciproca informazione fra lo stesso e le altre strutture operanti nell'amministrazione locale e non, nonché fra gli Uffici per le Relazioni con il Pubblico delle varie amministrazioni.

PROVVEDE all'autenticazione di firme, (compresa l'autentica per la vendita di veicoli), sottoscrizioni, copie e documenti vari ed al ricevimento delle dichiarazioni sostitutive degli atti di notorietà e delle certificazioni, deleghe, etc.

SERVIZI 

  • Informazioni sulle offerte di lavoro in ambito locale, nazionale ed Estero, avvalendosi del supporto di INTERNET (INFORMA GIOVANI);
  • Informazione sui corsi di formazione professionale in Sicilia;
  • Consulenza sulle modalità di accesso alla Legge n. 608/96 denominata “Prestito d’onore”;
  • Servizio di orientamento di assistenza nel campo occupazionale in genere;
  • Organizzazione di incontri e seminari in materia di imprenditorialità giovanile, con la presenza di tecnici e specialisti;
  • Ricerca e distribuzione della modulistica relativa ad altre leggi agevolative nazionali finalizzate alla creazione d’impresa;
  • Ricerca di siti universitari italiani con libera consultazione da parte dei giovani utenti, fornendo il personale a disposizione del servizio;
  • Raccolta dei provvedimenti e degli atti dell’amministrazione comunale per la libera consultazione;
  • Informazione circa le modalità di erogazione dei servizi;
  • Rilevazione dei suggerimenti, segnalazioni e reclami da parte degli utenti;
  • Attività di comunicazione e informazione circa le manifestazioni organizzate dall’Ente;
  • Assistenza via e-mail e telefonica;

Ricerca le condizioni per creare circuiti di cooperazione e comunicazione a livello locale ed extra comunale, capaci di aiutare lo sviluppo attraverso azioni collegate alle specificità territoriali., attraverso la valorizzazione delle società partecipate, attraverso la collaborazione con gli altri soggetti presenti sul territorio per valorizzare le risorse disponibili. Sensibilizza i soggetti comunali alle politiche comunitarie, alla ricerca di partenariato extra comunale su progetti specifici dell'ente comunale; alla ricerca di fonti alternative di finanziamento, comprese sponsorizzazioni, project financing, partecipazioni finanziarie, curandone gli aspetti amministrativi e finanziari. L’U.R.P. è il front office del servizio di informazione e relazioni pubbliche del Comune. Adempie alle funzioni previste dalla L.R. 10/90 e dalla legge 241/90, sulla trasparenza e sull’accesso agli atti, e a quelle del Decreto Legislativo n.165 del 30/03/2001. Garantisce il diritto di accesso agli atti, fornisce informazioni sui responsabili dei procedimenti, sullo svolgimento e sui tempi di conclusione degli stessi L’Ufficio Relazioni con il Pubblico rappresenta un punto di incontro fra istituzione e cittadini, è il luogo di ascolto e di risposta alle esigenze dei cittadini-utenti, che in questa sede possono ottenere informazioni, visionare atti e conoscere i servizi offerti anche da altre amministrazioni. Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, sulla ubicazione di uffici e servizi, sugli orari di ricevimento, sulle pratiche e la modulistica Offre informazioni sulla vita della città, in particolare sulle iniziative culturali, sportive e sociali . Raccoglie le segnalazioni e le proposte dei cittadini, e le trasmette agli uffici competenti, impegnandosi a fornire nel più breve tempo possibile adeguata risposta Fornisce inoltre un servizio di consultazione delle Gazzette Ufficiali e degli altri documenti di informazione e orientamento formati dagli altri uffici comunali.

 

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