Avviso di Protezione Civile alla cittadinanza
Allerta meteo con codice rosso per Domenica 21 maggio 2023
Norme di comportamento e di cautela e disposizioni per la cittadinanza di massima rilevanza

Vista l’emissione di bollettino meteo n°23140 del 20/05/2023 con previsione di allerta meteo con codice rosso (ALLARME), allerta di maggior livello, del Dipartimento Regionale di Protezione Civile dalle ore 16:00 del 20/05/23 alle ore 24:00 del 21/05/23;
Vista l’Ordinanza Sindacale n.19 del 20/05/23 di chiusura sul territorio di Mascalucia degli spazi pubblici (parchi, cimiteri e impianti sportivi);
Si dispone che tutta la cittadinanza eviti assolutamente la permanenza nei punti sensibili, negli avvallamenti, nonché di sostare negli spazi esterni ed interni alle abitazioni, (scantinati, ecc.) posti in posizione sottomessa o seminterrata, nelle zone terminali, che hanno mostrato possibilità, per la loro ubicazione, di allagamento per il convogliamento repentino di acqua da piazzali o da sedi stradali, provvedendo, come da buona prassi e cautela, ad evitare ivi il deposito di materiale danneggiabile da circostanze di allagamento.
Si dispone inoltre la limitazione degli spostamenti veicolari alle sole necessità impellenti, escludendosi assolutamente l’utilizzo dei mezzi a due ruote, per la elevata pericolosità alla percorrenza in presenza di acqua sulle carreggiate stradali e per la possibile formazione di buche e sfossamenti non visibili sulle arterie e trascinamento di materiale divelto. La presente, in tal senso, vale come informazione cautelativa resa pubblica in caso di danni provocati a persone e cose viaggianti che disattendono le disposizioni impartite.
Tra le strade maggiormente esposte si rammentano quelle a pendenza elevata e tra le strade di maggiore scorrimento la via del Bosco, dichiarata nel tratto dal cimitero di Nicolosi a Massannunziata compresa ad elevato rischio R4 dal PAI, e di Via Etnea. In tale tratto, il transito potrà essere impedito con transennamenti, con percorrenza su strade alternative e soltanto in caso di assoluta necessità. Il Comando di Polizia Municipale e La Protezione civile comunale, daranno indicazioni alla popolazione.
Stante la segnalazione di fenomeni particolarmente intensi che potranno investire il territorio nelle ore serali e notturne, quindi di scarsa visibilità aggravata dalla pioggia incessante e da venti con possibile invasione nella carreggiata da caduta di alberi e cavi, la cittadinanza e quanti si dovessero trovare, nonostante le limitazioni sopra richiamate, a percorrere le arterie cittadine dovranno immediatamente mettersi al riparo in luoghi sicuri al fine di non trovarsi in situazioni di rischio per l’incolumità, evitando le linee di percorrenza impetuose delle acque per possibili fenomeni di trascinamento non potendosi arginare la massa d’acqua erompente.
Si avverte che ogni condotta non opportuna o inadeguata potrà essere causa indiretta di intralcio per i tecnici e i soccorritori, con le conseguenze del caso.
La cittadinanza deve attenersi al principio generale di precauzione seguendo le disposizioni impartite prendendo altresì visione del Piano comunale di Protezione civile approvato riportato nel sito internet comunale.
L’Ufficio comunale di Protezione civile, attivato a riguardo, è a disposizione a per ogni assistenza al n. telefonico della Polizia Locale 0957542300 - 3382315005
Mascalucia, 20/05/2023

f.to il Sindaco

Allegati:
FileDescrizioneDimensione
Scarica questo file (ord_Verbale_20-05-2023_18-31-01r.pdf)Ordinanza Sindacale n.19 del 20/05/2023 114 kB

torna all'inizio del contenuto