Santuario dell'Addolorata dei Padri Passionisti

Sito web: http://www.casaesercizimascalucia.it

 

passionisti 1

 

Sorge su una collinetta che è stata definita “… ascensione dello spirito …”. La posa in opera della prima pietra della Chiesa risale al 1954; nel 1979 avvenne l'inaugurazione e nel 1988 fu elevata alla dignità di Santuario. La sua cupola è visibile da molto lontano, poiché è alta 42 metri e data la posizione collinare domina il territorio.

Chiesa di Maria Santissima Annunziata - Massannunziata

Chiesa di Maria Santissima Annunziata

Sorge nella piazza principale dell'antico comune di Massannunziata, il suo prospetto è a capanna con a sinistra la porta di accesso al salone parrocchiale e a destra la torre campanaria. Racchiuso da lesene emerge il portale in pietra lavica con timpano aperto sovrastato da una finestra rettangolare.

Chiesa della Santissima Trinità

Chiesa del Santissimo Crocifisso

Chiesa Santa Maria Della Pieta

Tempio di Sant'Antonio Abate

Chiesa di San Rocco

Chiesetta del Soccorso o della Misericordia

A nord del centro urbano di Mascalucia vi è la contrada “Soccorso” ed in essa, prima che il fiume di lava del 1669 devastasse Mompileri, esistevano sette chiesette, tra cui una Chiesa dedicata alla Beata vergine del Soccorso, detta della Misericordia. Si venerava con singolare culto la beatissima Vergine dell'Aiuto ed era meta di molti pellegrinaggi.

Anche l'eruzione del 1669 ebbe pietà della chiesetta e la risparmiò addossando la colata lavica al muro di tramontana. Purtroppo, anche se fu risparmiata dall'Etna, essa subì l'incuria dei cittadini e fu così abbandonata alle avversità atmosferiche.

Chiesetta della Madonna Bambina

Bibliografia

Notizie fornite dalla dott.ssa Maria Grazia Sapienza Pesce, Responsabile della Biblioteca Comunale di Mascalucia fino al 30 giugno 2017.
Bibliografia:
Guida ai beni culturali dei Comuni di Mascalucia, Tremestieri Etneo, S. Pietro Clarenza e Camporotondo Etneo, Distretto Scolastico 1993 [ Notizie di Maria Grazia Sapienza per le pagine riguardanti Mascalucia].
Sapienza Pesce, Maria Grazia: - Mascalucia Vicende, monumenti, curiosità. - Maimone editore. Catania 1998.
Sapienza Pesce, Maria Grazia e Bruno, Vito: - Mascalucia, Tradizioni, cultura e “Comu u sannu sentiri a chistu? ” Soprannomi o nomignoli. - Mascalucia, 2006.
Sapienza Pesce, Maria Grazia e Bruno, Vito: - Mascalucia, terra di Santa Lucia di Catania attraverso foto, pecchi e ricordi. - Edizione Incontri, Catania 2009.

torna all'inizio del contenuto