COMUNICATO STAMPA

Provvedimenti dell’Amministrazione Comunale in seguito ai danni commessi da ignoti al Parco Trinità Manenti di Mascalucia

MASCALUCIA, 24 giu.- Dopo la riqualificazione avviata con fondi europei del piano Po Fesr 2014/2020, e l’installazione delle videocamere a regime operativo ad opera dell’Amministrazione Comunale di Mascalucia, il Parco Trinità Manenti, area verde nel cuore del centro abitato, è stato, negli ultimi giorni, oggetto di atti di vandalismo e di azioni di bullismo.
Dotato, di recente, di impianti per la pratica dello sport con un campetto multi sport (calcio a 5, pallavolo, pallacanestro), di percorsi ginnici attraverso l'installazione di alcuni attrezzi in 20 postazioni, di uno spazio adibito alla pratica sportiva dello skateboarding e di una nuova area giochi per bambini, il parco è stato vandalizzato.
Sono stati segnalati al Comune, alla Polizia Municipale e sui social danni ai bagni, scritte che imbrattano i muri, giochi per bambini danneggiati. Non sono, inoltre, mancati urla e schiamazzi fino a tarda sera e diversi episodi di bullismo.
La minore età degli ignoti autori di tali azioni, complica la situazione: una volta individuati i responsabili, spetta ai loro genitori risponderne e sensibilizzare i figli al senso civico e al rispetto dei beni della collettività.
Le restrizioni dovute a due anni di emergenza pandemica hanno peggiorato i comportamenti di molti giovani. “Il bullismo - commenta il Sindaco Vincenzo Magra - è aumentato in modo preoccupante. Un fenomeno contro cui è necessario lottare tutti insieme, partendo dalle famiglie, dalla scuola, dall'Amministrazione Comunale, insieme alle parrocchie e a tutti coloro che devono occuparsi dell'educazione dei giovani”.
Per fare fronte alle azioni illecite registrate negli ultimi giorni- chiosa l’Assessore alla Protezione Civile Damiano Marchese - in collaborazione con il Responsabile Area I - Polizia Municipale, il Comandante Nunzio Di Grazia, e con Uccio Gibilisco, Responsabile dell’Area Patrimonio, stiamo predisponendo di inserire delle somme per affidare la sorveglianza del Parco ai volontari della Protezione Civile durante le ore diurne”.

Graziella Guglielmino
Portavoce del Sindaco
Comune di Mascalucia

torna all'inizio del contenuto