AVVISO ESPLORATIVO

AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER LA RICERCA DI SOGGETTI RICADENTI NELL'AMBITO TERRITORIALE DELL'AREA METROPOLITANA DI CATANIA AL QUALE AFFIDARE IL SERVIZIO ANNUALE A RIDOTTO IMPATTO AMBIENTALE DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DENOMINATO "SERVIZIO BUS NAVETTA TERRITORIALE” RIENTRANTE TRA I SERVIZI DI CUI ALL'ART. 112 DEL D.LGS 18.08.2000 N. 267


Le procedure per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso si svolgeranno esclusivamente con modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma digitale delle gare telematiche del Comune di Mascalucia www.acquistinretepa.it.
Per l’espletamento della presente procedura la Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico di intermediazione telematica al quale è necessario prima registrarsi seguendo la procedura guidata.
I soggetti interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10.12.2019 al seguente Indirizzo di posta elettronica certificata:

IL FUNZIONARIO RESPONSABILE DELL'AREA SERVIZI INFORMATICI E TECNICO OPERATIVI
RENDE NOTO

Il Comune di Mascalucia, nel rispetto del principio di non discriminazione, parità di trattamento, proporzionalità e trasparenza, intende procedere ad una indagine esplorativa per l'acquisizione di manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura negoziata, ai sensi dell'art. 36 comma 2 lett. b) del D.Lgs 50/2016 “per affidamenti di importo pari o superiore a 40.000 euro e inferiore a 150.000 euro per i lavori, o alle soglie di cui all'articolo 35 per le forniture e i servizi, mediante affidamento diretto previa valutazione di tre preventivi, ove esistenti, per i lavori, e, per i servizi e le forniture, di almeno cinque operatori economici individuati sulla base di indagini di mercato o tramite elenchi di operatori economici, nel rispetto di un criterio di rotazione degli inviti. I lavori possono essere eseguiti anche in amministrazione diretta, fatto salvo l'acquisto e il noleggio di mezzi, per i quali si applica comunque la procedura di cui al periodo precedente. L'avviso sui risultati della procedura di affidamento contiene l'indicazione anche dei soggetti invitati”, per l’affidamento annuale dal 01/01/2020 al 31/12/2020 del Servizio di Trasporto Pubblico Locale denominato "SERVIZIO BUS NAVETTA TERRITORIALE".
La procedura di gara verrà espletata attraverso la piattaforma elettronica Acquisti in Rete PA, Servizi di Noleggio di autobus e pullman con autista, alla quale gli operatori economici interessati (se non già presenti) dovranno iscriversi.
Il presente avviso ha solo lo scopo di comunicare all'Amministrazione appaltante la disponibilità di operatori economici sul mercato. Il Comune di Mascalucia, in qualità di stazione appaltante, si riserva la facoltà di invitare le ditte in possesso dei requisiti richiesti con il presente avviso.
La finalità è quella di individuare minimo 5 operatori economici in possesso dei prescritti requisiti da invitare successivamente alla presentazione della loro migliore offerta, pertanto, gli operatori economici interessati ed in possesso dei requisiti di seguito indicati possono presentare la propria domanda di partecipazione in conformità alle prescrizioni di cui al presente avviso nonché del capitolato d'oneri di seguito riportato.
Si fa presente che i 5 operatori economici verranno sorteggiati pubblicamente, qualora dovessero pervenire domande in numero maggiore di 5.
Il presente avviso, unitamente al relativo capitolato d’oneri, nel rispetto dei principi di efficacia, economicità, imparzialità e trasparenza, viene pubblicato sul sito del Comune di Mascalucia per consentire agli operatori interessati ed in possesso dei requisiti richiesti, di partecipare alla presente indagine. Il presente avviso non costituisce avvio di procedura di gara pubblica né proposta contrattuale, ma viene pubblicato al solo fine di eseguire indagine di mercato a scopo puramente esplorativo, finalizzata
all’eventuale successivo affidamento mediante procedura negoziata, ai sensi dell'Art. 36 c. 2 lett. B) del D.Lgs. n. 50/2016, da esperire con RDO sul MEPA della Consip, e pertanto non vincola in alcun modo il Comune di Mascalucia. Il Comune inoltre sarà libero di avviare altre procedure e si riserva di interrompere o sospendere il procedimento avviato per sopraggiunte ragioni di opportunità senza che i soggetti possano vantare alcuna pretesa.
L’affidamento avrà per oggetto il “servizio continuo di bus-navetta a fruizione gratuita da parte dell'utenza secondo l’itinerario indicato nel capitolato d’oneri”, per il periodo 01/01/2020 al 31/12/2020 e comunque con decorrenza dall’effettivo avvio del servizio. L’importo da porre a base d'asta per il periodo del servizio affidato è di € 66.000,00, oltre iva.
I soggetti interessati dovranno:
• essere in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all’art. 80 del D.L.gs. n. 50/2016 e s.m. e i.;
• iscrizione al registro imprese C.C.I.A.A. per attività per attività corrispondente a quella di cui al presente avviso pubblico;
• essere in possesso dell’attestazione di abilitazione ad effettuare il servizio di trasporto di cui all’art. 6 del D.M.20/12/1991, n. 448;
• avere maturato un’esperienza nell'erogazione del servizio di cui trattasi o servizi similari (comunque nel settore dei trasporti pubblici) negli ultimi tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso.
L’eventuale aggiudicazione del servizio sarà effettuata con il criterio del prezzo più basso ai sensi dell’art. 95 comma 4, lett. b) del D.lgs n. 50/2016 e s.m.i., che dovrà essere formulato mediante ribasso percentuale da applicare all'importo posto a base di gara.
TERMINI E MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Le procedure per l'acquisizione delle manifestazioni di interesse di cui al presente avviso si svolgeranno esclusivamente con modalità telematica mediante l’utilizzo della piattaforma digitale delle gare telematiche del Comune di Mascalucia https://www.acquistinretepa.it.
Per l’espletamento della presente procedura la Stazione Appaltante si avvale del su indicato Sistema Informatico di intermediazione telematica al quale è necessario prima registrarsi seguendo la procedura guidata.
Successivamente i soggetti interessati dovranno inviare la propria manifestazione di interesse, entro il termine perentorio delle ore 12.00 del giorno 10.12.2019 al seguente Indirizzo di posta elettronica certificata: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
La dichiarazione di manifestazione di interesse dovrà essere sottoscritta digitalmente dal Titolare/Legale Rappresentante dell’impresa interessata e dovrà essere corredata da copia fotostatica di un documento d’identità del sottoscrittore. In ogni caso detta manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modulo allegato.
L'invio della candidatura è a totale ed esclusivo rischio del mittente e rimane esclusa ogni responsabilità da parte di questa Amministrazione qualora, per qualsiasi motivo, l'istanza non dovesse pervenire entro il termine di scadenza stabilito.
NOTE:
Il presente avviso costituisce invito a manifestare interesse e non a presentare offerta. L’avviso è quindi finalizzato esclusivamente a un’indagine di mercato per raccogliere le manifestazioni di interesse dei soggetti interessati all’affidamento del servizio che, in possesso dei requisiti sopra specificati, potranno chiedere di partecipare alla procedura di selezione.
La ricezione delle manifestazioni di interesse, pertanto non comporta alcun obbligo o impegno dell’Ente nei confronti dei soggetti interessati, né determina l’insorgenza di alcun titolo, diritto o interesse giuridicamente rilevante a pretendere la prosecuzione della procedura.
Di conseguenza, è da escludere qualsivoglia rilevanza precontrattuale e contrattuale del presente avviso non essendo questo Ente vincolato in alcun modo a formulare invito per l’affidamento del servizio.
Il Comune di Mascalucia si riserva espressamente la facoltà di recedere o di sospendere o modificare i termini e le condizioni della procedura in ogni momento, senza preavviso e senza motivazione, qualunque sia il grado di avanzamento della stessa e senza che ciò possa far sorgere in capo ai soggetti partecipanti diritti a risarcimento o indennizzi, fatta eccezione per la richiesta di restituzione della documentazione già presentata.
I soggetti che manifestano il proprio interesse saranno successivamente invitati a partecipare alla procedura che il Responsabile dell'area si riserva di esperire.
Resta inteso che la suddetta partecipazione non costituisce prova di possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio che invece dovrà essere dichiarato dall’interessato ed accertato dalla Stazione Appaltante in occasione della procedura negoziata di affidamento.

Mascalucia 12.11.2019

IL RESPONSABILE DELL' AREA SERVIZI INFORMATICI E TECNICO OPERATIVI
Arch. Antonio Giardina
(firma autografa omessa ai sensi dell’art. 3 D.Lgs n. 39/1993)

 

torna all'inizio del contenuto