MOVIMENTO DELLA POPOLAZIONE

E' l'Ufficio che registra tutte le variazioni di abitazione delle famiglie residenti e le posizioni anagrafiche desunte dalle dichiarazioni espresse dal cittadino.

Immigrazione (Iscrizione/Dichiarazione di Residenza) e Cambio Abitazione

Chi cambia la propria abitazione può recarsi presso l'Ufficio Anagrafe di Via Etnea n.121 e comunicare all'Ufficiale d'Anagrafe, sottoscrivendo una dichiarazione, l'avvenuto cambio della propria abitazione. I cittadini che provengono da altri Comuni e stabiliscono la propria dimora abituale presso il Comune di Mascalucia devono richiedere l’iscrizione nel registro dell’anagrafe della popolazione residente del Comune.

Il cittadino può anche presentare istanza di residenza/domicilio utilizzando la modulistica che trova nell’apposita sezione del sito internet (Vai alla pagina) inviando il modulo, con annesse fotocopie di documenti di riconoscimento, di tessera sanitaria o codice fiscale, di patenti di guida e documenti di circolazione dei veicoli intestati agli indirizzi presenti nella sezione contatti.

Se il cambio di abitazione riguarda tutto un nucleo familiare, la dichiarazione potrà essere resa da un solo componente dello stesso, purché maggiorenne e munito di valido documento di riconoscimento (originale + fotocopia). Tuttavia il modulo va comunque firmato in originale da tutti i richiedenti maggiorenni presenti nel nucleo.

L’ufficio Anagrafe attiva anche la procedura di cambio di abitazione sulla patente di guida e sui libretti di circolazione. Sarà cura dei nostri operatori comunicare alla Motorizzazione Civile la modifica dei dati cosicché l'utente riceverà per posta, al nuovo indirizzo, un talloncino adesivo recante la variazione dell’abitazione. Tale talloncino NON viene più trasmesso per la patente di guida; tuttavia l'aggiornamento va ugualmente effettuato.

Se il cambio di residenza o di domicilio avviene presso altro nucleo familiare, l’intestatario-scheda del nucleo familiare ospitante verrà interpellato dagli uffici comunali onde apporre la propria firma per accettazione del suddetto movimento.

Modalità di richiesta: compilazione di apposito/i MODULO/I.

Requisiti del richiedente: il cambio di abitazione deve essere effettuato a TRASFERIMENTO GIÀ AVVENUTO.

Documentazione da presentare: DOCUMENTO DI IDENTITÀ E CODICE FISCALE di tutti coloro che si trasferiscono - dati della PATENTE DI GUIDA e numero di TARGA dei VEICOLI INTESTATI

Contribuzione a carico del cittadino: GRATUITO.

NOTE:

• L’Ufficiale di Anagrafe dispone sempre sulle richieste pervenute gli accertamentiprescritti, procedendo - in caso di esito negativo – alla revoca della relativa registrazione anagrafica ed ai connessi adempimenti di legge.

• Come da disposizione del Ministero dell’Interno quando si effettua il cambio di abitazione NON si deve richiedere il nuovo documento di identità, ma si conserva il vecchio documento fino a scadenza.

Emigrazione

Coloro i quali intendano emigrare dal nostro comune verso altri comuni italiani, devono effettuare direttamente presso i comuni prescelti la procedura summenzionata.

I cittadini che intendono trasferirsi all'estero devono presentarsi presso le Autorità Diplomatiche (Ambasciate/Consolati Italiani) dello Stato prescelto per la loro residenza entro e non oltre 90 giorni e richiedere l'iscrizione all'A.I.R.E.

Trasferimento di residenza per rimpatrio

Il cittadino italiano iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) che intenda ristabilire la propria dimora abituale nel Comune di Mascalucia potrà presentarsi all’Ufficio Anagrafe (ovvero utilizzare la modulistica presente nel sito - Vai alla pagina) per sottoscrivere la richiesta di trasferimento della residenza nel Comune e la cancellazione dall’A.I.R.E.

L’ufficiale d’Anagrafe espleterà gli adempimenti di propria competenza per accertare l’effettiva presenza del dichiarante all’indirizzo stabilito nel Comune di Mascalucia e provvederà a comunicare al Consolato l’avvenuta cancellazione dall’A.I.R.E. del cittadino rimpatriato.

torna all'inizio del contenuto